Barbara Pumhoesel – Anna Sarfatti

Palloni e pianeti – Appunti di calciometria elementare

(Edt, 63 pagine, 7 euro)

Acquistalo subito

 

Il libro fa parte delle collana “La calamitica terza E”, che racconta le avventure di una classe elementare (la terza E, appunto), multietnica e multitutto (nel senso di idee, sensibilità, gusti, personaggi…).

In questo libro, Brandobì ha un grande desiderio: iscriversi a una scuola di calcio, anche se a prima vista non sembra molto portato per questo sport. I suoi compagni gli daranno una mano, la sua mamma – che da giovane aveva giocato in una squadra femminile – pure. Ma saranno d’aiuto anche le regole della geometria e una visita all’Osservatorio Astronomico. Dopo le difficoltà iniziali, le cose iniziano a mettersi bene, non solo per il calcio, ma anche per la matematica e la geometria, con cui fino a quel momento Brandobì sembrava andare poco d’accordo.

Altrettanto divertente è “Tartarughe e bacche rosse” (acquistalo subito) nel quale tutta la classe dà una mano a Edel a ritrovare un ciondolo a forma di tartaruga, per poi rimediarci… una tartaruga vera! Ma i titoli della serie sono tantissimi!

Le illustrazioni sono di Simone Frasca.

Ti piacerà perché… Racconta le storie – semplici ma avvincenti – di bambini come te, in una scuola che potrebbe essere la tua. Dove la solidarietà è importante e dove tutti sono felici di essere diversi gli uni dagli altri… Cioè unici!

 

Di Francesca Capelli