Domenica 14 marzo 2010, alle ore 17,00, al centro culturale per l’infanzia Trillino Selvaggio di Milano (via Tolstoi 14/a), va in scena lo spettacolo teatrale “Legno, diavoli e  vecchiette… Storie di marionette” di e con il famoso marionettista Giorgio Gabrielli (www.giorgiogabrielli.it). Lo spettacolo ha vinto vari premi.

L’artigiano-marionettista spiega le ragioni per le quali fin dai tempi remoti, l’uomo ha costruito e utilizzato fantocci per le proprie rappresentazioni e, come in un viaggio a ritroso nel tempo, inizia a raccontare storie di uomini primitivi in grotte illuminate da fuochi, di cacciatori e pelatori di patate, proseguendo il viaggio fino ai giorni nostri dove le ragioni per le quali s’inventano e realizzano storie e rappresentazioni teatrali non sono poi tanto diverse. In questo spettacolo viene inoltre proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta: dall’ispirazione, spesso casuale, all’invenzione dell’oggetto, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per dargli anima. Si percorre così il vario e fantastico mondo del teatro di figura. Il tutto nella prospettiva di creare una forte interazione tra l’attore-animatore e il pubblico.

Età consigliata: dai 5 anni in su.

Il biglietto costa 7,5 euro a persona, cui aggiungere la tessera annuale associativa. La prenotazione è obbligatoria. Info: 334 2765052, E-mail: trillinoselvaggio@fastwebnet.it, www.trillinoselvaggio.it.