Elena, una lettrice, ci propone alcune recensioni.

 

Nava Semel

I segreti del cuore

(Sonda, 9,90 euro)

Acquistalo subito

Sette piccoli racconti, che ci spiegano come amano i ragazzi in Israele:

“La password dell’amore”. Tom durante la separazione dei genitori cerca di analizzare l’amore, un dilemma sempre più complicato, se si aggiunge il fatto che è perdutamente innamorato di una ragazza che fa parte del club di scienze. Ed è proprio grazie ad un esperimento che risolve i suoi problemi con la ragazza e l’amore.

“Il bacio dell’asino”. L’amore che sboccia durante una recita in teatro.

“Lettera d’amore”. E’ la storia di due ragazzi che si innamorano l’uno dell’altro e si pongono dei problemi sul difficile rapporto tra due maschi, anche nella società odierna. Ma sarà la nonna di uno dei due a spronare il nipote a dichiararsi (questo racconto mi è piaciuto particolarmente).

“Il timido”. Liad, ragazzo insicuro, nel breve racconto illustra la sua situazione di esitazione con il sesso opposto e cerca di superare la timidezza con le ragazze.

“Il poster di Elivis”. La protagonista del racconto è innamorata del suo nuovo vicino, ma ha paura di ammetterlo, per imbarazzo. Solo quando lui sta per partire le rivela il suo amore e lei, spiegando che lo contraccambia, lo invita a tornare. Passano anni e anni, ma il ragazzo non torna e lei sconsolata lo aspetta invano.

“L’uomo sulla luna”. L’amicizia di due ragazzi inseparabili durante i sette giorni di lutto del padre di uno di questi.

“Il paracadutista”. Un paracadutista inglese atterrato erroneamente nella terra di Israele, si innamora di una ragazza del posto, ma viene scacciato dai compaesani della fanciulla.

Commento: E’ bella l’idea di spiegare come si ama in altri paesi, cercare di esporre i sentimenti, l’amore e l’amicizia, ma i racconti non mi sono piaciuti, tolti un paio, perché confusi o tediosi.

 

Bianka Minte-Koenig

Voglio diventare una superstar

(Sonda, 9,90 euro)

Acquistalo subito

E’ la continuazione della travolgente storia di tre ragazze, che si trovano alle prese con i problemi quotidiani dell’adolescenza.

Questa volta Anna parteciperà al cast per diventare una cantante di successo, ma che la farà distrarre dall’allenamento per le Olimpiadi e da Branko che, oltre a essere contrario al progetto, sembra voglia lasciarla. Anna, però, non sa certo aspettare e, durante, i provini, incontrerà Gerard di cui si innamorerà. Durante la finale a Barcellona, farà incontri imprevisti e sistemerà tutti i suoi problemi… Una conclusione davvero inaspettata!

Commento: Sembra una di quelle storia degne di “Cento vetrine”, ma vi assicuro che, se non avete letto gli altri libri, la storia non vi deluderà, perché Bianca sa davvero come far finire un racconto in modo romantico e divertente. Lo consiglio a chi si vuol dilettare con storie originali, con un pizzico di suspence e uno zuccheroso finale. Da non perdere!

 

Grace Dent

Fatemi andare al concerto

(Mondadori, 5 euro)

Acquistalo subito

Tre amiche – non potendo andare a un concerto (una grande manifestazione fuori città) che tanto avevano sognato – propongono di realizzarne uno loro, in sostituzione di quello scolastico che non ci sarebbe stato a causa di problemi organizzativi. E così inizia una grande avventura all’insegna della comicità, per scegliere i talenti, preparare gli attrezzi e vendere i biglietti… Il tutto mischiato alle preoccupazioni della loro vita privata e sentimentale. Alla fine lo spettacolo sarà un successone, con un ospite a sorpresa.

Commento: La storia è inizialmente monotona, con una parte discorsiva noiosa, anche se andando avanti cambia forma e diventa spiritosa. Non mi è piaciuto molto perché è improbabile la situazione, soprattutto la fine, anche se c’è lo stile giovanile, che può piacere alle teen-ager.

 

Sean Stewart – Jordan Weisman

Il diario di Cathy

(Mondadori, 16 euro)

Acquistalo subito

Cathy è una giovane artista e, durante una sua passeggiata alla ricerca dell’ispirazione per un dipinto, incontra Victor (ragazzo asiatico, affascinante). Dopo qualche scambio di battute, se ne invaghisce. I due si fraquentano, fino a quando lui non sparisce. Cathy, che era rimasta stregata dal suo fascino, lo cerca, ma più va avanti e più scopre cose intriganti e misteriose sul suo conto: chi è la donna raffigurata nella foto insieme con lui? Perché in molti tentano di ucciderla? Che lavoro fa Victor e perché è in pericolo di vita? Indagherà fino a scoprire il losco e bizzarro passato del ragazzo.

Commento: Il libro mi è piaciuto molto, perché non solo assomiglia a un diario, che comprende disegni, foto, souvenir, lettere, pensieri, indirizzi raccolti in una busta, ma anche la storia è stuzzicante, tranne per il finale troppo fantascientifico (se ti appassioni a leggerlo e cerchi di scoprire con la protagonista tutti i misteri, rimani deluso dalla fine inverosimile).

Quindi lo consiglio a tutti, perché è un misto tra giallo, romantico e avventuroso e, quando lo leggerete, vi sembrerà di leggere veramente un diario di una ragazza detective. Da non perdere!

 

Lisa Papademetriou

Mi hanno rubato l’amica del cuore

(Mondadori, 5 euro)

Acquistalo subito

E’ la storia di due ragazze (Sam: ragazza modello sempre all’ultima moda, perfetta; Allie: sportiva, aperta a nuove amicizie) molto unite, fin dai tempi dell’asilo che, durante i primi giorni della loro nuova scuola, incontrano una vecchia amica, la quale farà di tutto per separarle.

Durante il racconto le due ragazze prenderanno strade diverse; ciò metterà alla  prova la loro amicizia al punto da separarle. Allie esplorerà un altro mondo, quello del calcio, e amori non corrisposti; Sam acquisterà l’amicizia di un’antica nemica, a un prezzo molto caro.

Commento: Il racconto è divertente, anche se scontato. Penso che non sia uno dei migliori libri pubblicati da questa collana, per il tema ovvio (l’amicizia) che è usuale trovare in questi volumi. Nonostante ciò, penso che sia scritto in modo piacevole.

 

Di Elena