Progettiamo la nostra città

(per bambini da 8 anni)

Basato sul mio libro “Il grande cane nella città fantasma” (Prìncipi & Princìpi), il laboratorio parte dall’immagine della città distrutta dal terremoto, dove un grande cane grigio aspetta ostinato il ritorno dei suoi padroni, per poi proporre ai bambini di riprogettare una città (o la loro città), inserendo tutto quello che vorrebbero trovarci. Armati di carta, matite, colori e forbicine, i bambini disegneranno gli elementi della loro città ideale su fogli di carta, per poi ritagliarli. Contemporaneamente, su un grande foglio di carta da pacchi, sarà tracciato il progetto urbanistico, dove i bambini incolleranno gli elementi da loro creati – collegandoli con strade – per comporre un quadro collettivo che sarà appeso in classe o in un ambiente comune.
Il laboratorio viene proposto in coppia con Brunella Baldi, illustratrice e coautrice del libro.

(Durata: 2 ore circa; costo: da concordare + materiale da disegno + eventuali spese di viaggio la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento).

La sfilata di Veruska

(per bambini da 8 a 11 anni)

Basato sul mio libro “Veruska non vuole fare la modella” (San Paolo), il laboratorio parte da una riflessione sui modelli di bellezza femminili (e maschili) dai quali siamo continuamente bombardati. Veruska, bambina serena, intelligente, simpatica e carina, vive in una famiglia di modelle e sua madre vorrebbe che pure lei si adeguasse, cercando di “buttar giù” le sue troppe cose “otte”: bracciotte, gambotte, gianciotte, sederotto e panciotta! Ma Veruska non ci sta e con l’aiuto di due amici riuscirà a far capire alla mamma che sta sbagliando. Dopo la lettura e la discussione di parti del libro, i bambini partecipanti – armati di carta, matite, colori e forbicine – potranno ideare una linea di abiti alla moda che anche Veruska, pur non essendo modella, potrà indossare. A seconda delle esigenze organizzative, si può scegliere se creare vere e proprie bambole di carta o dei papiers collés.

(Durata: 2 ore circa; costo: 200 euro + materiale da disegno + eventuali spese di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento).

retta_rosa

Bambini terribilmente terribili

Un laboratorio-spettacolo dedicato agli enfant terrible della letteratura: dai bambini Brown che solo Tata Matilda può gestire a Gian Burrasca, da Emil all’impertinente Lavinia, con il suo anello magico che trasforma qualsiasi cosa in cacca. Ma sono i bambini tanto terribili o gli adulti inadeguati? E se qualche volta i loro scherzi fossero dei segnali per noi grandi, per farci capire che stiamo perdendo la bussola?

(Durata: 1 ora e mezzo circa; costo: 150 euro + eventuali speso di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda un pernottamento)

retta_rosa

Che paura!

(per bambini da 4 a 6 anni)

Buio, cani, rapimenti, scuola, vaccinazioni, mostri di ogni tipo. Il catalogo delle paure dei bambini è praticamente infinito. Di certo, la soluzione non è negarle, come fanno molti adulti. Dire che “sotto al letto non c’è niente” e che “le streghe non esistono” porta poco lontano. Ma c’è un modo per raccontarsi le paure, esternarle, renderle accettabili e magari riderci sopra? Certo che sì! Ed è questo che si propone il laboratorio, con l’aiuto di qualche fiaba…

(Durata: 1 ora circa; costo: 120 euro + eventuali spese di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento)

retta_rosa

A scuola di risparmio. D’acqua

(per ragazzi da 8 a 13 anni)

Basato sul mio libro “Amo l’acqua – Piccoli consigli per salvare ogni goccia” (Giunti Progetti Educativi), il laboratorio si basa sul concetto di acqua come “bene comune” e “risorsa limitata”. Durante il laboratorio, i ragazzi scopriranno quanta acqua è presente nel nostro corpo, negli altri esseri viventi, negli alimenti. E quanta ne serve per produrre i beni di uso quotidiano. Infine, i partecipanti prenderanno coscienza di come ognuno di noi – con semplici comportamenti quotidiani – possa evitare gli sprechi e contribuire a salvaguardare la qualità e la disponibilità d’acqua per tutta la comunità.

(Durata: 2 ore circa; costo: 200 euro + eventuali spese di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento)

retta_rosa

Lo butto o lo tengo? Riduciamo i rifiuti

(per ragazzi da 8 a 13 anni)

Basato sul mio libro “Dove lo butto? Quando i rifiuti diventano risorsa” (Giunti Progetti Educativi), il laboratorio punta a rendere i ragazzi consapevoli del problema dello smaltimento dei rifiuti. E di come se ne possa ridurre l’impatto attraverso la “regola delle quattro R”: riduzione della quantità, riutilizzo, recupero, riciclo tramite la raccolta differenziata. Attraverso semplici e pratici esempio, i ragazzi scopriranno come un piccolo impegno da parte di ognuno di noi contribuisca a proteggere l’ambiente e a migliorare la vita di tutti.

(Durata: 2 ore circa; costo 200 euro + eventuali spese di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento)

retta_rosa

Una fiaba contro la paura

(per adulti – insegnanti, genitori, educatori – che hanno a che fare con bambini dai 4 ai 6 anni circa)

Il laboratorio ha l’obiettivo di affrontare il tema delle paure dei bambini (buio, animali, mostri vari, acqua…) in modo non “medicalizzato” attraverso lo strumento della fiaba. Una fiaba che non rappresenta la “terapia” (anche perché la paura non è una malattia, è uno strumento evolutivo che ci ha permesso di sopravvivere), ma un modo per “stare” nella situazione e affrontarla con creatività.Nel corso del laboratorio saranno letti e commentati brani di libri della conduttrice e di altri autori. E’ possibile abbinare un laboratorio di scrittura che consenta ai partecipanti di creare la propria fiaba.

(Durata: 2 ore circa/4 ore con laboratorio di scrittura; costo: 200/300 euro + spese di viaggio; la tariffa può variare nel caso in cui la distanza richieda anche un pernottamento).

retta_rosa

Volete organizzare un laboratorio?

E’ possibile organizzare un laboratorio, la presentazione di un libro o creare un intervento “su misura” per esigenze particolari. I prezzi sono sempre da intendersi al netto di Iva.

Per contatti, scrivetemi una mail contenente i seguenti dati:

Nome dell’ente (scuola, biblioteca, associazione…)

Città

Provincia

Nome della persona responsabile

Telefono

E-mail

Data approssimativa