Domenica 10 agosto 2008, giorno di San Lorenzo e, tradizionalmente, delle stelle cadenti, appuntamento con l’astronomia alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone (Trento), a partire dalle ore 15, per un’intera giornata dedicata alla scoperta del cielo.

Si comincia subito con l’osservazione del Sole attraverso i telescopi dotati di particolari filtri, per scoprire il volto nascosto e sorprendente della nostra stella. Fino alle 18 gli esperti del Museo tridentino di scienze naturali saranno a tua disposizione con le loro spiegazioni.

Alle 20,45 ci sarà un concerto il concerto a cura del Conservatorio F. A. Bomporti di Trento dal titolo “Ombra e luci”, con brani di Chick Corea e Olivier Messiaen.

Al calare della notte, “cambio di telescopi” per l’osservazione di costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie, delicate nebulose e impercettibili galassie. E, in più, le stelle cadenti di San Lorenzo, che in realtà sono meteore particolarmente visibili per la posizione della Terra in questo periodo dell’anno.

Per facilitare la partecipazione sarà organizzato un servizio di bus gratuito che partirà alle ore 20 dalla stazione ferroviaria di Trento (sotto l’orologio), con rientro previsto alle 23.

L’osservazione delle stelle cadenti sarà ripetuta martedì 12 agosto alle 21

Per informazioni tel. 0461/270311 o www.mtsn.tn.it